Chi Siamo

Il FLAG Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane è un gruppo di azione costiera che opera nel settore della pesca e dell’acquacoltura, è un’Associazione di diritto privato dotata di personalità giuridica.

L’ambito territoriale interessato dai Comuni del Flag è collocato nella zona meridionale della Provincia di Latina, comprende la fascia costiera tra Capo Circeo e la foce del fiume Garigliano, l’entroterra comprende il Lago di Fondi, nell’omonimo comune e il Lago Lungo nel comune di Sperlonga. L’area FLAG, comprende inoltre, le isole dell’arcipelago Ponziano: Ponza e Ventotene. Territorio ricco di tradizioni, cultura, e storia vocato al turismo ed alle attività tradizionali nell’ambito delle quali il comparto della pesca e della commercializzazione del pescato fresco rappresenta un’importante componente. Nel settore della pesca e dell’acquacoltura le opportunità di definire un “nuovo modello di sviluppo” non possono che derivare dal rendere complementari le attività tradizionali, dal rafforzare e potenziare le infrastrutture, valorizzando le opportunità che il mercato offre.
L’obbiettivo generale che il FLAG indica nello sviluppo delle zone di pesca è rappresentato dalla crescita dell’occupazione e delle capacità imprenditoriali dei soggetti interessati da perseguirsi secondo una strategia che punti al miglioramento della qualità della vita e allo sviluppo equo e sostenibile in un armonico equilibrio nei territori del FLAG. Gli interventi programmati mirano ad innescare un processo integrato e auto propulsivo volto a rimuovere gli ostacoli e i vincoli che limitano la crescita, concorrendo a valorizzare tutte le risorse del territorio.
La strategia di sviluppo si propone, inoltre, di integrare le importanti risorse naturali, paesaggistiche, storiche e archeologiche, presenti nell’area, con il sistema economico del comparto della pesca favorendo l’integrazione dei settori e la diversificazione delle attività economiche.

Mappa Territorio FLAG

Dati sul territorio

Rete Pesca


Popolazione: 190.233
Occupazione del settore pesca: Pesca, Acquacoltura e Servizi n° 641 – Industria e commercio n° 335 – Totale: n° 976
Superficie paesi entroterra Km²: 657,58
Superfice area insulare Km²: 11,91
Costa Km: 70
Densità popolazione totale/Km²: 374,21
Aree protette:: l’area FLAG ha una superfice ricadente in aree protette superiore al 10%. (Dati Regione Lazio – Assessorato Ambiente)

CdA del FLAG “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”

Dott. Mauro Macale

Presidente
P2G Soc.Coop.

Itri

Comune di Itri


 Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino

De Angelis Angelo

Membro
ANAPI Pesca

 Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino

Feola Antonio

Membro
Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino

Fai CISL

Fiore Luigi

Membro
Membro Fai Cisl

Sperlonga Turismo

La Rocca Leone

Vice Presidente
Sperlonga Turismo

Ponza

Mazzella Giuseppe

Membro
Comune di Ponza

fondazione Caboto

Nardi Roberto

Membro
Membro Fond. Caboto

Lega Cooperative

Pelosi Massimo

Membro
Lega Cooperative

Fondi

Salemme Giorgia

Membro
Comune di Fondi

Acli

Scarsella Maurizio

Membro
ACLI

Flag

Valerio Luigi

Membro
Associazione Italiana Progetti Unesco

Dicono di noi

Vuoi contattarci per promuovere le tue idee?

Segnalaci il tuo progetto e le tue idee, il FLAG è sempre aperto a nuove idee e progetti di valorizzazione del territorio