Scognamiglio: “Flag, opportunità da cogliere e valorizzare”

Difficile, ma non impossibile, riuscire a trovare speranze di rinascita anche e soprattutto in momenti delicati quali quelli che stiamo vivendo.

L’epocale crisi pandemica che ancora caratterizza e condiziona ogni settore economico, non scoraggia chi la rinascita ha voglia davvero di costruirla, cercando di cogliere a pieno tutte le opportunità offerte dalle istituzioni, siano esse nazionali o europee. E così, prendendo spunto dalla nuova Programmazione FEAMPA 2022/2027, il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”, ha organizzato il convegno “Pesca : quale futuro?” con l’ intento di individuare le opportunità di rilancio per il settore.

Se il FEAMPA (che stando alla nuova programmazione è completamente volto a una sostenibilità ecologica che si proietta su ogni aspetto della pesca) ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere la governance degli oceani e dei mari con interventi per lo sviluppo delle comunità costiere, proprio i Flag hanno a disposizione gli strumenti giusti per contribuire al rilancio del settore.

“Nel fare i complimenti al dott. Maccale per le importanti iniziative del FLAG di cui è presidente, esprimo apprezzamento per l’ organizzazione di questo incontro che, attraverso l’analisi delle nuove risorse messe a disposizione dal FEAMPA, non ha mancato di evidenziare al meglio le risorse tipiche del territorio e della costa pontina e le potenzialità economiche ad esse legate”, Così Gennaro Scognamiglio presidente nazionale UNCI Agroalimentare.

“Conoscenza e consapevolezza del territorio, insieme a una visione nuova e rivisitata di quelle che sono le risorse tipiche di un determinato luogo, rappresentano le basi imprescindibili di ogni iniziativa di rilancio. Le nuove risorse messe a disposizione dal Fondo Europeo appaiono come fondamentali per lo sviluppo e il rafforzamento delle potenzialità del territorio e quindi della costa, anche e soprattutto quando si parla di prodotti poco conosciuti e a volte considerati non di pregio e per questo sottovalutati”, aggiunge Scognamiglio.

“Se il nuovo Fondo guarda alla sostenibilità ecologica, l’impegno di tutti deve tendere a conciliare tale sostenibilità con quella economica che assicura reddito ai pescatori. Tutto questo è possibile anche grazie all’azione dei Flag che, intercettando le nuove misure del Fondo Europeo, possono realizzare a pieno gli obiettivi che si propongono per vocazione naturale: sviluppo di strategie per valorizzare il pescato locale, esaltarne la tipicità contribuendo così allo sviluppo del territorio costiero di riferimento. Il Flag Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane sta lavorando proprio in tal senso, impegnandosi anche a formare i pescatori a una visione nuova, ecologica e sostenibile della propria attività, puntando anche a un ricambio generazionale proiettato verso una attività tradizionale, tipica ma completamente innovata. – Il Presidente ha sottolineato –  Ritengo che anche questa sia una delle strade da percorrere se si vuole contribuire a quel necessario processo di rinnovo che dovrà accompagnare la pesca nel difficile cammino che porta alla fine di una crisi che possiamo definire epocale, determinata da problematiche strutturali e acuita da quelle pandemiche. Nell’augurare dunque buon lavoro al Flag Mar Tirreno Pontino, rinnovo il pieno sostegno di UNCI Agroalimentare alle iniziative e alle attività che saranno svolte”. 

Fonte Articolo: https://www.pesceinrete.com/scognamiglio-flag-opportunita-da-cogliere-e-valorizzare/