Noto, oggi la chiusura del VI seminario nazionale dei Flag

Focus sulle prospettive future della pesca e non solo

Nuove prospettive per il settore pesca e la cooperazione per mettere assieme le miglior best practice e guardare al futuro con rinnovata fiducia. Di questo si sta discutendo in questi giorni a Noto, durante il Vi seminario nazionale dei Flag, gruppi di azione locale costiera che si sono dati appuntamenti nella zona sud della nostra isola per incontrarsi e confrontarsi.

Il seminario è stato ospitato a Palazzo Nicolaci ma ha previsto tappe anche tra Marzamemi, Vendicari e Avola, e si chiuderà oggi.

Oltre 50 i Flag italiani presenti a Noto per discutere di nuove sfide ma anche della necessità di nuove normative per un settore che privilegi qualità e rispetto dell’ambiente. Noto, così come Portopalo, Avola, Pachino, Ispica, Pozzallo, Modica e Scicli, fanno parte del Gac dei Due Mari, presieduto dal sindaco di Portopalo Gaetano Monteneri, presente in questi giorni di lavoro.

Ad accogliere i Flag nazionali, c’era anche il sindaco Corrado Bonfanti. “Contenti che Noto sia stata scelta come sede principale per ospitare il seminario nazionale – ha detto – perché questo rappresenta un riconoscimento alla città e al territorio intero con una forte e apprezzata vocazione turistica. Un territorio che sa bene come il mare non sia solo un elemento per attrarre turisti ma un elemento strategico legato alla pesca e al suo indotto”.

Fonte: https://www.notonews.it/noto-oggi-la-chiusura-del-vi-seminario-nazionale-dei-flag-prevista-la-presenza-dellassessore-regionale-edy-bandiera/